SICILIA (SCOGLITTI- RG) – EQUITAZIONE 15 giorni con partenze da Sicilia/Calabria

SCHEDA ISCRIZIONE

TURNI: 1° Turno: dal 02 Luglio al 16 Luglio – CODICE INPS: 016778-0207

2° Turno: dal 16 Luglio al 30 Luglio – CODICE INPS: 016778-1607

CITTA’:PALERMO-CATANIA-CALTANISSETTA-MESSINA-AGRIGENTO-REGGIO CALABRIA-SIRACUSA

DURATA: 15 giorni

CARATTERISTICHE ATTIVITA’ TEMATICHE

 Il percorso sportivo sarà caratterizzato da un corso di Equitazione di 16 ore (8 ore settimanali) durante il quale si inizierà insegnando al ragazzo a relazionarsi con il cavallo ed a prendersene cura. Sotto la supervisione di un istruttore esperto, al ragazzo verrà quindi chiesto di stabilire un rapporto con il cavallo accarezzandolo, tranquillizzandolo se eventualmente dovesse mostrare paura o diffidenza. Successivamente si insegnerà al bambino a portare a mano il cavallo e spazzolarlo. pulirlo. Si tratta di fasi fondamentali che rappresentano per ragazzo il primo passo alla scoperta dell’equitazione. La fase successiva sarà quella dedicata allo stare in sella e alle passeggiate. I giovani allievi saranno quindi seguiti nell’apprendimento delle tecniche equestri di base, divertendosi senza mai dimenticare disciplina ed impegno. 14 ore (7 ore settimanali) saranno invece dedicate ad altri sport riconosciuti CONI, a squadre (Calcio, Beach Volley) individuali ed individuali a competizione (Tiro con l’Arco, Tennis, Mini Golf).

STRUTTURA

Athena Resort 4* , S.P. 14 Castiglione-Scoglitti (RG). La struttura è immersa in un ambiente incontaminato nei pressi dell’incantevole Riserva Naturale del Pino D’Aleppo e del Parco Archeologico di Kamarina. Spiaggia privata a 5 km (navetta privata); Piscina olimpionica; Campi sportivi e infrastrutture ludico/ricreative; Ristorante; Pizzeria; Sistemazione in camere multiple (max quadruple) con bagno privato, dotate di aria condizionata, tv, phon, frigobar, cassetta di sicurezza. Trattamento di Pensione Completa. Pulizia giornaliera; Servizio lavanderia;

 PASTI

Ogni giorno verranno serviti presso l’area ristorante dedicata al gruppo dei ragazzi I 3 pasti principali: prima colazione, pranzo e cena, adatti a soddisfare l’apporto nutrizionale necessario alla fascia di età di riferimento. A metà mattina ed a metà pomeriggio verrà fornita ai ragazzi la merenda. I ragazzi avranno a disposizione la propria borraccia di acqua minerale, che verrà riempita ogni giorno e all’occorrenza. Una volta a settimana prevista per il gruppo la cena presso la pizzeria in spiaggia. Durante le escursioni i ragazzi riceveranno packed lunch.

 MEZZO DI TRASPORTO

Viaggio in treno, bus di linea o privato A/R.

 PROGRAMMA (GIORNATA TIPO)

GIORNATA INFRASETTIMANALE

Prima colazione ore 9.00. Mattina dedicata alla lezione di equitazione/attività sportiva (con pausa merenda) Ore 13.00 pranzo previsto presso l’area dedicata del ristorante. Alle ore 15.30 si riprenderanno le attività: 1 ora al giorno di attività in lingua inglese, attività ludico/ricreative in spiaggia e/o piscina. Merenda prevista a metà pomeriggio. Le attività subiranno inversione mattina/pomeriggio nel caso in cui siano previste lezioni di sport pomeridiane. Ore 20.30 cena presso l’area dedicata del ristorante. Dopo cena attività ludico/ricreative quali spettacoli teatrali, musical, giochi a squadre, balli di gruppo.

 GIORNATA NEL WEEKEND

Prima colazione ore 9.00. Partenza per la destinazione prevista dall’escursione in programma con mezzo privato ore 10.00. Visita alla scoperta dei maggiori punti di interesse e delle più importanti attrazioni. Durante l’escursione, pranzo al sacco ( adeguato a soddisfare l’esigenza del ragazzo). Merenda prevista a metà pomeriggio. Rientro in struttura per ora di cena (20.00 circa). Attività serali.

 ESCURSIONI PREVISTE DAL PROGRAMMA

 – Modica: città Barocca della Val di Noto (Patrimonio Unesco). Passeggiare tra le vie di Modica significa un percorso intriso di storia tra palazzi barocchi, chiese con maestose gradinate e grandi capolavori. Modica è famosa per la produzione del Cioccolato, per il quale non mancherà di certo una parentesi dedicata.

Ragusa: situata nel cuore della Val di Noto, città che tra chiese, monumenti architettonici e siti archeologici conta ben 18 monumenti patrimonio UNESCO.

– Punta Secca & I luoghi di Montalbano: Punta Secca, piccolo e affascinante borgo marinaro chiamato dagli abitanti a sicca” per la caratteristica scogliera che corre a pelo d’acqua e che si sviluppa davanti la spiaggia di Levante. Il borgo di pescatori, è molto famoso per gli affascinanti racconti de “Il Commissario Montalbano” di Andrea Camilleri, con il nome di fantasia attribuitogli dall’autore “Vigata”. Proprio qui si trova infatti l’iconica “casa di Montalbano”

Caltagirone: ricca di chiese, pregevoli palazzi e ville settecentesche, anche il centro storico di Caltagirone è Patrimonio UNESCO. La città è famosa nel mondo per la produzione della Ceramica. Non mancherà di certo, infatti, la visita di un laboratorio.

 SERVIZI AGGIUNTIVI (INCLUSI NEL PREZZO)

 – Merenda mattina e pomeriggio

– Cena in pizzeria una volta alla settimana

– Borraccia, zaino e penna

IL NOSTRO STAFF

Il nostro Staff risponde perfettamente ai requisiti richiesti da bando Inps: durante il viaggio è prevista la presenza di un Assistente ogni 15 ragazzi. Durante il soggiorno è prevista la presenza di un Assistente ogni 10 ragazzi per la scuola primaria e di 1 Assistente ogni 15 ragazzi per la scuola secondaria di primo grado. E’ garantita, inoltre, l’Assistenza Sanitaria H24

PREZZO € 1.310

SCARICA LA SCHEDA PDF

SCHEDA ISCRIZIONE


 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *